Zibibbo Siciliano 10 cl
Zibibbo Siciliano confezionato in bottiglia da 10 cl
Il suo nome risiede nella parola araba Zabīb, ossia “uvetta” o “uva passita”, lo Zibibbo ha origini egiziane ed è stato trapiantato per la prima volta a Pantelleria dai Fenici così come nel resto della Sicilia. Dal quel momento, l’arte di coltivare e lavorare questo tipo di vitigno è giunta fino ai nostri giorni, permettendoci di godere dei profumi e dei sapori di questo fantastico prodotto.
Le uve Zibibbo, ritenute le migliori da appassimento, sono uve tardive (vendemmia a fine settembre) e incredibilmente ricche di proprietà organolettiche, difficilmente confondibili con il gusto di altri uvaggi bianchi.
Grazie alla poca propensione a subire attacchi parassitari e malattie, i grappoli vengono fatti maturare sulla pianta oltre il periodo consueto, o posti su essiccatori di pietra, definiti “stinnituri. L’esposizione al sole consente all’uva di sprigionare profumi e sapori quanto mai autoctoni e particolari. Queste procedure sono seguite da fermentazioni che esaltano le proprietà e la dolcezza già esistenti nei chicchi, da tutto ciò prende vita un prodotto che una volta gustato sprigionerà tutto il suo sapore e di cui non potrete più farne a meno durante le vostre ceno o momenti piacevoli.
Come servire lo Zibibbo e con cosa si abbina:
Il vino Zibibbo è una tipologia alquanto secca e aromatica e si presenta attraverso un colore paglierino e sentori di frutta bianca, fiori e agrumi. È adatto all’accompagnamento di piatti a base di pesce e carni bianche e va servito freddo a una temperatura compresa tra 8 e 12 °C; la sua gradazione alcolica minima è di 10 °C.
Spesso venduti insieme
Prodotti Simili
-
scheda prodottoVino "Ben Ryé" Passito di Pantelleria DOC - 75 cl
Passito di Pantelleria DOC
€ 49,00