Olio

Olio "Tenuta Fuori Regno" Extra Vergine di Oliva 2019 - 3 L

su (5)

Olio Evo "Tenuta Fuori Regno" in blend tra Cerasuola, Nocellara e Biancolilla in latta da 3 L

Altri Formati

Il territorio e la varietà

Gli oliveti si trovano in un territorio pianeggiante. Il clima è temperato, il terreno è di medio impasto argilloso. La Cerasuola, Nocellara e Biancolilla nel nostro Blend, conferiscono all’olio un fruttato di media intensità ed un gusto equilibrato tra amaro, piccante e dolce, rendendo l'olio molto versatile sia in cucina che a crudo.

La coltivazione

Il terreno è fertilizzato con concimi organici e interrando le leguminose coltivate negli oliveti. Le erbe spontanee sono rimosse attraverso leggere erpicature e i residui della potatura sono trinciati e lasciati in campo per arricchire il terreno di sostanza organica.

La raccolta

Questo Blend non certificato biologico, viene prodotto a Novembre. Quando le drupe raggiungono il 40% dell’invaiatura si esegue la raccolta a mano e con attrezzature agevolatrici che provocano la caduta delle olive su reti distese a terra. Le olive sono riposte in cassette in plastica forata e trasportate in frantoio.

La lavorazione

Avviene entro 1 ora dalla raccolta nel frantoio a ciclo continuo distante circa due chilometri dagli oliveti. Le olive lavate sono frante e la pasta ottenuta è gramolata e passata nel decanter a due fasi. Infine segue l’azione del separatore centrifugo da cui si ottiene l’olio.

La conservazione e il confezionamento

L’olio è filtrato e conservato nel magazzino aziendale in silos in acciaio inox sotto azoto (che impedisce l’ossidazione). L’olio extravergine di oliva Tenuta Fuori Regno è quindi pronto per essere imbottigliato.

Claudio - 10/12/2020
Pienamente soddisfatto del servizio e della qualità del prodotto, sicuramente ripeterò i miei acquisti provando anche atri prodotti.

Spesso venduti insieme


Prodotti Simili